Il Tuina pediatrico è una tecnica terapeutica, di origine cinese, che prevede il massaggio con le mani di particolari punti o zone del corpo; in Cina nella maggior parte degli ospedali è presente come prestazione affiancata all’agopuntura in ambito pediatrico.
Il Tuina offre ai genitori un ottimo strumento per affrontare con maggiore serenità i principali disturbi dell’infanzia come le malattie da raffreddamento ricorrenti, i disturbi digestivi (ivi comprese anche le coliche gassose del lattante) la febbre; inoltre sostiene e stimola il sistema immunitario nelle sue funzioni di difesa.
Si basa sugli stessi principi di fisiopatologia e diagnostica della medicina cinese: utilizza il massaggio della mano, dell’avambraccio, dell’addome e della schiena in una modalità di breve durata, ogni trattamento non supera di norma i 10 minuti, che risulta gradevole al bambino.
Non è necessario spogliare il bambino che può restare in braccio alla mamma durante il trattamento.
Spesso i bambini trascorrono la stagione fredda malati e, a volte, il ricorso ai farmaci risulta necessario. Ci sono situazioni però che possono essere affrontate affiancando ai farmaci tecniche naturali che favoriscono il processo di guarigione e riducono le ricadute.
L’organismo dei bambini risponde in maniera molto più rapida agli stimoli ad esso applicati e questo meccanismo, insito nella natura del corpo umano, nel bambino è ancora tutto in divenire. Questo accade anche quando si assiste ad un aggravamento dei sintomi: la febbre sale nel bambino in modo più repentino e raggiunge temperature a volte più alte rispetto all’adulto.
A chi è rivolto?
alle mamme ed ai bambini di età compresa tra 0 e 12 anni
Che tipo di disturbi / patologie possono essere sostenute con trattamenti Naturopatici ?
allergie
difese immunitarie scarse
disturbi comportamentali / emotivi
traumi da movimento / sport
disturbi stagionali
disturbi e disarmonie croniche
Come si svolge un incontro ?
Ogni incontro di 45 min, con cadenza settimanale, per una sequenza di 3-4 incontri, si svolgerà con la seguente modalità:
- una breve anamnesi
- breve trattamento con le tecniche tuina
- consigli
- insegnamento alla mamma e al bambino su come auto trattarsi quotidianamente