Il Qi gong è una disciplina molto antica, la cui pratica ha l’obiettivo di rafforzare l’energia vitale, chiamata dai cinesi “Qi”.

Tradotto- Qi gong -significa semplicemente il lavoro dell’energia. Un lavoro che attraverso la dedizione e la pratica costante permette di sviluppare l’abilità nella gestione del proprio Qi.

Nella pratica del Qi gong l’obiettivo è quello di preservare la salute (prevenzione) o recuperarla quando la malattia si manifesta. L’attenzione rimane sempre sul mantenimento dell’equilibrio psicofisico e sulla presa di consapevolezza della propria energia. Il qi gong è una disciplina che praticata con costanza nel tempo porta a maggiore centratura, flessibilità e di conseguenza un corpo e una mente più forte.

Dal punto di vista pratico, il Qi gong consiste in una serie di esercizi statici e dinamici, sequenze coordinate di movimenti, respirazione consapevole, auto-massaggio energetico e meditazione.

Il tutto al fine di rendere contemporaneamente il corpo più forte e la mente più stabile e concentrata, favorendo nel tempo un equilibrio fisico ed emozionale sempre più “solido”. Gli esercizi e le forme vengono svolti in un ambiente quieto. Le varie forme, scelte e praticate seguendo i principi delle cinque fasi su cui si basa la medicina cinese, sono movimenti lenti e controllati. Essendo esercizi che si svolgono in piedi (con possibilità di variante seduto nel caso di bisogni particolari) con attenzione e lentezza rendono il qi gong una disciplina adatta a tutte le età.

A lungo termine la pratica del Qi gong prevede l’armonizzazione del corpo, del respiro, della mente. Inoltre ripristina la mobilità e la vitalità in tutto il corpo. Grazie alla sua semplicità in alcune forme può diventare una pratica quotidiana, oltre agli incontri con l’insegnante, diventando una fonte di benessere quotidiano.

In Cina, il Qi gong ha grandissima diffusione come pratica quotidiana e fa parte di un patrimonio collettivo tramandato per favorire benessere e longevità.

Ti interessa? Controlla il calendario lezioni e prenota la tua lezione di prova gratuita.